Quali problemi sessuali a Milano?

L'area Metropolitana di Milano come tutte le grandi città, dove vivono e lavorano milioni di persone ogni giorno offrono a chi come me, si occupa di aiutare persone e coppie ad affrontare e risolvere le proprie problematiche di natura sessuale (emotiva e relazionale) una gamma di opportunità molto variegata di crescita personale e professionale.

 

Anche confrontandomi con altri colleghi Sessuologi e Terapeuti di coppia qui a Milano, ho potuto verificare che non sembra possibile identificare quali sono le difficoltà più spesso lamentate dalle coppie e dai single milanesi, sposati o conviventi, amanti, ecc..

 

Ma semplicemente la domanda di aiuto sessuologico e di terapia di coppia a Milano rispecchia l'anima del tempo di un contesto molto più ampio e complesso che non può essere ridotto a facili classificazioni.

 

Anche perché l'evoluzione storica e sociale ha dato, da anni, l'opportunità a questa grande ed importante area metropolitana del nord Italia di accogliere tante persone provenienti dalle diverse regioni e culture.

 

Quindi in buona sostanza posso solo affermare, integrando le mie osservazioni dirette con i dati di più ampio respiro e raccolti con criteri statistici, che la richiesta di consultazioni per problemi sessuali e relazionali qui a Milano, rispecchierebbe il trend nazionale.

 

Nell'uomo sono l'eiaculazione precoce e la disfunzione erettile, la masturbazione compulsiva spesso associata a porno-dipendenza.

 

Nella donna invece spiccano le difficoltà a provare piacere e l'orgasmo nelle sue varie forme (anorgasmia), i  disturbi  del  desiderio  e  il  vaginismo (difficoltà o impossibilità involontaria nell'accogliere il pene del partner).

 

Forse con l'unica sfumatura rilevabile nelle cause dei disturbi sessuali maschili e femminili che sarebbero anche correlate allo stress della vita quotidiana, sopprattutto se travolta da una frenetica attività lavorativa.

 

Questa sfumatura è semplicemente una constatazione che è emersa durante la mia esperienza a Milano come Sessuologo e Psicologo Psicoterapeuta libero professionista. 

 

Forse perché vengo da una città di provincia come Rimini che questo fenomeno della fretta di "vivere e produrre giorno e notte", che riconosco più facilmente il disagio emotivo correlato anche ai tempi del lavoro di ciascuno, alla tendenza di competere per farsi spazio socialmente, allo scopo di mantenere e salire di status. Questo sembra essere presente non solo in contesti privati ma anche coinvolgere anche persone, uomini e donne che lavorano a Milano negli ambienti istituzionali. Sembra coinvolgere quasi tutti ed essere "contagioso" perché rinforzato dalla maggior parte delle persone.

 

La cultura "del primato", della competizione, del successo a tutti i costi, sembra generalizzarsi fino agli atteggiamenti mentali e comportamenti più intimi a casa, nella famiglia, nella coppia, fra single.

 

In questo contesto l'ansia da prestazione e quella anticipatoria fanno il resto nel mantenere ed aggravare una difficoltà sessuale o un insicurezza, magari appena esacerbata. In queste situazioni è opportuno fermarsi un attimo e affrontare le problematiche in un ottica che possa rispettare tutta la sua complessità nella prospettiva di migliorare la qualità della propria vita individuale e di coppia.



Dr. Andrea Ronconi Psicoterapeuta Sessuologo e Psicologo 

Libero Professionista a MILANO

per appuntamento chiami direttamente il Dottore al 3356300997

Videochiamate a distanza, Consulenze psicologiche e sessuali individuali e di coppia 

Psicologo On Line 


Social Network per rimanere in contatto con il Sessuologo Milano Psicologo Psicoterapeuta Dr. Andrea Ronconi


Visualizza il profilo di Dr. Andrea Ronconi su LinkedIn

Andrea Ronconi


dr.andrea.ronconi

 

@PsicoSessuologo