La cosiddetta "impotenza" (termine ancora usato dalla maggior parte delle persone non addette ai lavori), cioè la Disfunzione Erettile può avere diverse cause: emotive-comportamentali (psicologiche) - di coppia, endocrinologiche, anatomiche, iatrogene da terapia farmacologica specifica, metaboliche, post-traumatiche e post-operatorie, tossicologiche, ecc...
Per questo motivo è necessario che venga esclusa la presenza di un'eventuale causa organica prima di orientarsi ad intraprendere un Trattamento per la cura del disturbo erettivo attraverso la via comportamentale.
Lo Psicologo Sessuologo non prescrive farmaci per aiutare i pazienti a risolvere i loro problemi sessuali.
Sia nella fase diagnostica, che in quella terapeutica, il Dr. Andrea Ronconi a Milano si avvale della consulenza di andrologi per escludere la presenza di eventuali cause di natura anatomica ed organica, medica.
Anche nella fase di trattamento cioè di cura della disfunzione erettile, in certe specifiche situazioni, si potrà optare per una terapia integrata cioè combinando gli effetti chimici dei farmaci con l'apprendimento di capacità psicologiche, relazionali e comportamentali per migliorare la qualità della vita sessuale dei pazienti.
Chi si rivolge allo Psicologo a Milano Sessuologo solitamente lo fa già avendo verificato diversi fattori ipotizzati come responsabili dei problemi sessuali che hanno motivato la Consulenza Specialistica.
Quelli emotivi (per esempio: ansia da prestazione ed anticipatoria sessuale, secondaria a depressione e cognitivi ( per esempio: conoscenze ed aspettative non realistiche e irrazionali sulla propria sessualità) comportamentali (carenza di esperienza e di repertori di comportamento su come fare l'amore delle varie situazioni fruibili), e in fine anche se non meno importante relazionali (saper comunicare adeguatamente i propri bisogni rispettando allo stesso tempo quelli altrui).
Rivolgendosi a un Sessuologo Psicoterapeuta a Milano la persona potrà verificare o meno queste ipotesi per orientarsi verso il miglioramento della propria situazione problematica e cura.
Solitamente il Dr. Andrea Ronconi propone tre incontri di Consulenza per realizzare la diagnosi e formulare la prognosi.
Grazie a questi tre incontri sarà realizzato l'inquadramento clinico e identificati gli obiettivi del trattamento attraverso il colloquio e la somministrazione di test e questionari.
La lunghezza del Trattamento della Disfunzione Erettile-impotenza dipende da una moltitudine di fattori intrinseci alla persona e caratteristici della relazione sentimentale, in quel specifico momento della sua vita.
Solitamente un Trattamento per la Disfunzione Erettile/impotenza (a esclusiva eziologia (causa) psicologica (emotiva e relazionale) può durare dai 3 ai 6 mesi con una cadenza settimanale degli incontri con lo psicoterapeuta sessuologo.
Fra un incontro e l'altro il Dottore prescriverà al paziente (e in talune situazione anche al suo partner) dei compiti, cioè semplificando, dei comportamenti ed esercizi pratici da fare a casa fra una seduta e l'altra.
Il coinvolgimento del partner anche se auspicabile, non sempre è richiesto e necessario.
Sono realizzabili anche percorsi solo individuali qualora il paziente fosse, nel momento in cui si rivolgesse allo Psicologo Sessuologo Psicoterapeuta, ancora single.
Anche se sembrasse una cosa banale, l'amore si fa in due per cui pensare alla pluralità e agire rispettando le differenze individuali di ciascuna persona coinvolta aumenterebbe l'efficacia di qualsivoglia trattamento.