Integrazione delle tecniche nell'approccio al disagio psicologico sessuologico e relazionale

Con il termine di approccio integrato, intendo sottolineare il fatto per cui disagio di natura emotiva, mentale, sessuale e relazionale è complesso e differenziato, pertanto richiede un approccio che rispetti i diversi aspetti che caratterizzano, nel tempo e attraverso i vari contesti, le specifiche situazioni personali, di coppia e famigliari.

 

L'approccio integrato presuppone l'utilizzo di tecniche psicoterapeutiche di derivazione teorica (e quindi epistemologica) diverse che, per quanto mi riguarda, sono sopprattutto quelle derivate dalla psicoterapia cognitiva e comportamentale, la psicoterapia sistemica e relazionale ed infine la psicoterapia mansionale integrata.

 

Essendoci diversi approcci psicoterapeutici che utilizzano il termine "integrato", l'uso delle diverse tecniche è derivato dal fatto di aver maturato tre diversi percorsi formativi che elenco in ordine di realizzazione (e non di importanza):

Psicoterapeuta della Coppia e della Famiglia a MILANO

1-Specializzazione in Psicoterapia Sistemica e Relazionale che impiego soprattutto quando vedo coppie e famiglie.

 

Sessuologo a MILANO

2-Formazione in Sessuologia Clinica (educazione, consulenza e terapia sessuale) approccio mansionale integrato. Lo utilizzo quando incontro singoli uomini o donne, o anche coppie che lamentano problematiche di natura sessuale.

 


Psicologo Psicoterapeuta a MILANO

3-Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, le cui tecniche vengono riconosciute dalla comunità scientifica come le più efficaci nel trattamento dei Distubi D'Ansia e stress correlati. Solo per fare degli esempi: disturbo di attacco di panico con o senza agorafobia, disturbo ossessivo e compulsivo, fobie specifiche e sociali, disturbo da ansia post trauma, ecc. Le psicoterapie cognitive e comportamentali si sono rivelate utili anche nel trattamento dei Disturbi dell'Umore (come per esempio, le diverse forme di Depressione), spesso integrato alla farmacoterapia di competenza medica.  

 

L'integrazione dei diversi orientamenti teorici e tecnici nella pratica psicoterapeutica si dispiega fra i vincoli e le possibilità dei riferimenti deontologici, empirici (buone pratiche, linee guida, protocolli terapeutici, ecc.) e dei "suggerimenti" provenienti dai risultati di ricerche della comunità scientifica internazionale circa l'efficacia dei diversi trattamenti in relazione ai differenti disturbi/bisogni specifici dei pazienti.

 

Un altro significato, nella pratica clinica di approccio integrato, è quello di lavorare in rete con altre figure professionali, che hanno quindi competenze molto diverse fra loro. Un esempio, è la stretta e continua collaborazione con i medici di famiglia (o di "base"), quelli specialisti come gli andrologi, i ginecologi e gli psichiatri. Tutte figure fondamentali per garantire, sia nella fase diagnostica di valutazione del disagio che in quella terapeutica, la massima efficacia e salvaguardia dei diversi aspetti della salute delle persone che si rivolgono a noi a Milano.

 

 

 

 

Per visionare sito Psicologo Psicoterapeuta Milano del Dr.Andrea Ronconi clicchi qui

 

PsicologOnLine
SessuologOnLine

Psicologo Milano

Dr. Andrea Ronconi Psicoterapeuta Sessuologo e Psicologo 

Libero Professionista a MILANO

per appuntamento chiami direttamente il Dottore al 3356300997

Videochiamate a distanza, Consulenze psicologiche e sessuali individuali e di coppia 

Psicologo On Line 


Social Network per rimanere in contatto con il Sessuologo Milano Psicologo Psicoterapeuta Dr. Andrea Ronconi


Visualizza il profilo di Dr. Andrea Ronconi su LinkedIn

Andrea Ronconi


dr.andrea.ronconi

 

@PsicoSessuologo